formaggi
I formaggi

Le specialità del Caseificio Antenucci Mario sono:

BOCCONCINO: Fior di latte con la stessa pasta bianca e morbida della stracciata. Si caratterizza per la piccola forma sferica e per il gusto assai delicato e pieno di latte.

RICOTTA: Ottenuta dalla ricottura del siero, con l'aggiunta di latte e della maestria del casaro, una volta affiorata viene versata in appositi cestini e messa a scolare, per poi essere degustata a caldo o freddo, spalmata sul pane, oppure utilizzata per antipasti, sapienti primi e favolosi dolci. 

STRACCIATA di Agnone: Fior di latte fresco e morbido a pasta filata tagliato a strisce larghe che, raffreddato e salato, viene ripiegato su se stesso. Assaporato anche senza pane è ottimo, per antipasti freddi o per variegate insalate.


formaggi
Il Caciocavallo

CACIOCAVALLO di Agnone: Formaggio a pasta filata dalla forma ovale con testina avente crosta dura e sottile color nocciola variegata di muffe se stagionato a lungo. Internamente la pasta compatta giallo paglierino ha sapore dolce quando è fresco, mentre con il passar del tempo presenta rade occhiature o sfogliature, tale da renderne l'odore intenso e il gusto più deciso e piccante. Consumato anche alla brace, si accompagna a qualsiasi pietanza abbinato a dei vini rossi corposi.

SCAMORZA: Formaggio a pasta filata dalla forma sferica con testina, presenta una crosta morbida e liscia di colore chiaro e all'interno una pasta compatta bianca con un sapore dolce e delicato. Ideale per antipasti, ripieni e pizze.

TRECCIA E SCAMORZA a pasta di Caciocavallo: Formaggi appassiti a pasta filata dalla forma sferica con testina o semplicemente intrecciata, ricavati dalla pasta del caciocavallo. Di colore giallo paglierino e dal sapore intenso e dolce, sono eccellenti se cucinati arrosto o al forno accompagnati anch'essi a dei vini rossi pastosi.


Altri formaggi

BURRINO (Manteca): Formaggio a pasta filata dalla forma sferica con testina e crosta sottile giallo paglierino, si caratterizza per il cuore di burro all'interno e la pasta del caciocavallo all'esterno, così da mantenerne la cremosità fragrante del burro e rendere saporito il gusto. Ideale per bruschette, piatti grigliati o combinati al tartufo.

FORMAGGIO PRIMO SALE (Caciotta): Formaggio ottenuto dalla rottura della cagliata e poi pressato per sgrondarlo dal siero, in varie forme di canestri che ne conferiscono la relativa impronta. Presenta all'interno una pasta morbida e bianca dal sapore dolce e sapido. Consumato sia fresco a fette che secco alla brace è ottimo per antipasti e rustici.


Share by: