produzione latticini
Il Caseificio

Il Caseificio Antenucci si trova oggi nella periferia di Isernia, nella zona artigianale di Agnone, dove continua l'antica tradizione casearia famigliare, unendo sapientemente l'arte di questo antico mestiere, con attrezzature e tecniche produttive moderne. 

Oggi l’attività del Caseificio Antenucci Mario è diretta dai figli di Mario: Mauro, Walter e Piergiorgio.

Il Caseificio offre un servizio in linea con le esigenze del mercato odierno ed alle aspettative dei clienti, pur conservando le peculiarità e la qualità dei prodotti tipici locali, assicurate ancor oggi dalla presenza di papà Mario.


prodotti tipici molise
La storia

La storia del Caseificio Antenucci Mario inizia nel territorio Altomolisano del Comune di Vastogirardi, paese situato a circa 1200 metri di altezza, abitato da meno 1000 abitanti. Lì, nei primi anni del Novecento, Felice Antenucci e Maria Antonia Patete, dediti all'agricoltura ed alla pastorizia, intrapresero una piccola ma importante attività, legata alla lavorazione del latte.

‚Ä®Tramandarono poi con passione le tecniche ed i segreti di questo lavoro al figlio Giuseppe Antenucci ed alla moglie Adele, che continuarono l'attività. Nei primi anni Cinquanta, i figli di Giuseppe, tra cui Mario, appresi i segreti del mestiere, decisero di continuare l'attività in maniera autonoma, trasferendo la sede produttiva ad Agnone, città più importante e più ricca da un punto di vista storico, culturale, economico e turistico.


La produzione oggi

I prodotti del Caseificio sono utilizzati da numerosi e famosi ristoratori locali e conosciuti a livello nazionale, ma sono anche stati oggetto di vivo apprezzamento da prestigiosi organi d'informazione culinaria, come il Gambero Rosso e Slow Food.


Share by: